N.B.: Microsoft ha terminato il supporto di Windows XP e Windows Server 2003. Dato che questi sistemi operativi non sono più supportati da Microsoft, anche RCS non supporta più questi sistemi operativi. Dalla versione 4.3.0 non è più possibile installare GSelector su Windows XP e Windows Server 2003.
Componenti di GSelector
GSelector ha tre componenti fondamentali: un Database Server, un Service Host e uno o più Client di lavoro. Tutti e tre i componenti possono essere installati su una singola macchina, presupponendo una configurazione stand-alone. Questo modello è adatto per installazioni di piccole dimensioni con un solo utente alla volta sulla macchina. I componenti GSelector possono anche essere distribuiti su 2 o più macchine in una rete, per consentire a più utenti di accedere a GSelector simultaneamente. Ogni Client esegue GSelector, che accede al Database Server tramite il Service Host. Una configurazione di questo tipo può avere il Database Server e il Service Host in esecuzione sulla stessa macchina, con più Client connessi ad essa. Una configurazione più elaborata può prevedere macchine separate per il Database Server e il Service Host, con più Client che si connettono al Service Host per accedere al database.
Requisiti del sistema operativo
RCS supporta l’installazione di GSelector su tutte le versioni attuali di Microsoft Windows, Windows Server e SQL Server.
Per dettagli sui sistemi Microsoft attualmente supportati visita il sito “Criteri relativi al ciclo di vita Microsoft”<https://support.microsoft.com/it-it/lifecycle;.
I prodotti Microsoft che hanno terminato la fase di “supporto esteso” non sono più supportati da RCS. Per una resa ottimale in situazioni multi-utente, si consiglia di installare i componenti server di GSelector in un sistema operativo Windows Server. Per configurazioni ridotte, il server GSelector può essere installato su un sistema operativo desktop, tuttavia le edizioni Home non sono testate e quindi supportate. Sistemi a 64-bit sono fortemente raccomandati. Si consiglia di contattare il supporto RCS per ulteriori informazioni sulle compatibilità del sistema operativo.
Requisiti per Database SQL
GSelector si basa su SQL Server. Il cliente, a propria discrezione, può acquistare una versione di SQL Server. Se non fosse presente al momento dell’installazione, SQL Server Express verrà automaticamente installato e verrà creata un’istanza denominata “GSelector”. Microsoft ha dei limiti di performance per SQL Server Express. Per ulteriori dettagli si consiglia di visitare il sito di Microsoft SQL Server<https://www.microsoft.com/it-it/sql-server/>. Ricerca Full-Text, protocollo TCP/IP e autenticazione in modalità mista (Windows e SQL) devono essere abilitati. Vari utenti SQL users saranno creati durante l’installazione di GSelector.
.NET Framework
Se non già presente, la versione 4.5.2 di .NET Framework sarà installata assieme a GSelector.
Requisiti IIS
IIS, acronimo di Internet Information Services, è un Web Server che deve essere presente sulle macchine che eseguono il Service Host di GSelector. Se non presente, IIS sarà configurato e installato sulla macchina del Service Host. I servizi di GSelector sono hostati da un IIS nelle corrispettive cartelle virtuali. I Client comunicano con i servizi via TCP e HTTP.
Connettività
I client GSelector devono poter accedere ai servizi Windows e/o i servizi Web in esecuzione sul server (o sul Service Host, nel caso di due server GSelector). Si consiglia una rete gigabit.
Requisiti per configurazioni stand-alone
Attenzione: questa configurazione è appropriata solo per un database che serve poche stazioni controllate da un numero limitato di persone. E’ limitata ad un massimo di 5 stazioni con massimo 900 canzoni attive per stazione, un moderato uso degli attributi e non più di 31 giorni attivi nella schermata di log. Superare questi limiti è possibile, ma prevede l’utilizzo di PC molto potenti.
I tre componenti fondamentali di GSelector – Database Server, Service Host e Client – sono tutti installati sulla stessa macchine in una configurazione stand-alone.
- Processore: 2 GHz quad-core o superiore
- RAM: 8 GB o superiore; maggiore è la quantità, migliore la resa
- Spazio su disco: ~500 MB
Configurazione Client / Server
I tre componenti fondamentali di GSelector – Database Server, Service Host e Client – possono essere separati ed installati su vari computer per rendere il sistema più veloce e più robusto. Le seguenti casistiche descrivono installazioni tipiche di GSelector in modalità Client / Server che utilizzano due o più computer. Normalmente queste configurazioni supportano database con più stazioni, più canzoni attive e attributi di quanto descritto precedentemente per una configurazione stand-alone.
Vi invitiamo a contattarci riguardo le vostre necessità prima di procedere all’installazione. I requisiti sotto elencati indicano configurazioni tradizionali, ma la vostra potrebbe richiedere hardware più potente.
Requisiti per l’installazione di Database Server e Service Host su singolo computer
In questa configurazione Client / Server, Database Server e Service Host vengono eseguiti su un singolo computer. Uno o più Client si connetteranno a questa macchina per accedere al database.
- CPU: 3 GHz quad-core o superiore
- RAM: 8 GB o superiore; maggiore è la quantità, migliore la resa
- Spazio su disco: 50 MB – 2GB, a seconda del numero di canzoni, links e numero di giorni nello storico della scaletta.
Database Server e Service Host su più computer
Nella seguente configurazione, il Service Host si connette al Database Server e i Client si connettono al Service Host. Una configurazione avanzata prevede due o più Service Hosts connessi al Database Server, con vari Client connessi ai vari Service Host. Dato che lo scheduling avviene nei Service Hosts, una configurazione avanzata bilancia il carico tra gli Host nella rete.
Requisiti del computer Database Server
- CPU: 3 GHz quad-core o superiore
- RAM: 4 GB o superiore; maggiore è la quantità, migliore la resa
- Spazio su disco: 250 MB – 2 GB, a seconda del numero di canzoni, links e numero di giorni nello storico scaletta.
- NOTA: Se il Database Server è installato su un computer diverso da quello del Service Host, SQL deve permettere connessioni remote.
Requisiti del computer Service Host
- CPU: 2 GHz quad-core o superiore
- RAM: 4 GB o superiore; maggiore è la quantità, migliore la resa
- Spazio su disco: ~250 MB
Requisiti del computer Client GSelector
- CPU: 2 GHz quad-core o superiore
- RAM: 4GB o superiore; maggiore è la quantità, migliore la resa
- Spazio su disco: ~250 MB