• Skip to main content
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer

  • Italiano

    • English

    • Français

    • Deutsch

    • 简体中文

    • 繁體中文

    • Polski

    • Español
RCS Sound Software

RCS Sound Software

The World's Largest Broadcast Software Company

  • Servizi
    • Zetta
    • GSelector
    • Aquira
    • RCS News
    • RCS2GO
    • RCS Disaster Recovery
    • Revma
  • Azienda
    • Su di noi
    • Comunicati stampa
    • Posizioni lavorative
    • Tecnici a contratto consigliati
    • Uffici RCS nel mondo
  • Blog
  • RCS Academy
  • Assistenza
  • Log In
Home / Blog

L’evoluzione nel Cloud, pt. 1 – Introduzione a Zetta Cloud

Il futuro della radio è nel cloud. RCS Sound Software, leader mondiale nelle soluzioni software per la radio, presenta Zetta Cloud, la versione completamente cloud del sistema di messa in onda Zetta. Con questa nuova piattaforma, fornita in modalità SaaS (Software as a Service), RCS incrementa l’efficienza, la flessibilità e la sicurezza nella gestione dei flussi radiofonici, offrendo ai broadcaster una soluzione che unisce potenza, semplicità e libertà operativa.

Zetta Cloud non è una semplice trasposizione del software Zetta su infrastrutture virtuali, ma un sistema progettato nativamente per il cloud, costruito per essere scalabile, resiliente e accessibile da qualsiasi luogo. La transizione verso l’ecosistema cloud di RCS consente alle emittenti di affrontare con serenità la continua evoluzione del settore, garantendo prestazioni elevate e una gestione centralizzata dell’intero workflow, dalla produzione alla messa in onda.

Un ecosistema potente e scalabile

Come ha sottolineato Philippe Generali, Presidente e CEO di RCS, l’ecosistema RCS è stato progettato risolvere le sfide che le emittenti si trovano ad affrontare oggi nella creazione e distribuzione di contenuti, sfruttando al meglio una forza lavoro distribuita e beneficiando di soluzioni cloud uniche.

RCS ha reso questo sistema potente e scalabile, per soddisfare la complessità dei grandi gruppi editoriali, ma agile quanto serve alle emittenti più piccole che vogliono aumentare l’efficienza e focalizzarsi sull’essenziale. Centinaia di emittenti in tutto il mondo utilizzano già Zetta Cloud come principale sistema di emissione, gestendo milioni di euro di ricavi pubblicitari e ottimizzando al contempo i propri processi produttivi. La piattaforma offre una scalabilità senza precedenti.

Continuità e flessibilità operativa

Una delle caratteristiche distintive di Zetta Cloud è la sua integrazione nativa con i sistemi on-premise, presenti cioè in sede secondo l’impostazione del lavoro più tradizionale. Questa architettura ibrida consente alle emittenti di migrare verso il cloud in modo graduale, senza interruzioni operative.

RCS collabora con i clienti per ottimizzare ogni fase di avvio dei nuovi sistemi, tenendo conto di fattori logistici e organizzativi come la gestione delle sedi, delle risorse umane e delle infrastrutture tecniche. Grazie a questa flessibilità, le aziende possono massimizzare i propri investimenti e pianificare la transizione verso il cloud secondo le proprie tempistiche.

Lavorare da qualsiasi luogo, con la stessa potenza

Zetta Cloud permette di gestire e controllare una stazione radio da qualsiasi luogo, utilizzando semplicemente un browser web e una connessione Internet. I professionisti possono creare, modificare e programmare musica, voice track, jingle e altri elementi di confezione dei programmi, ma anche gli interi palinsesti, con la stessa facilità di un sistema locale.

Kent Terry, Director of Technical Operations di iHeartMedia, ha spiegato che Zetta Cloud centralizza le operazioni: si può gestire una stazione anche col proprio smartphone o tablet, che permette di avere libertà totale.

La piattaforma consente anche l’accesso multiutente simultaneo, permettendo a team distribuiti in diverse città o Paesi di collaborare in tempo reale sullo stesso progetto di trasmissione.

Cloud nativo e sicurezza enterprise

Zetta Cloud è una piattaforma cloud-first costruita da zero per garantire prestazioni e sicurezza di livello enterprise. Tutte le operazioni si svolgono nel cloud e l’accesso avviene tramite SSO (Single Sign-On) aziendale, dando all’azienda il pieno controllo su chi può accedere alla piattaforma e cosa può fare, fino al livello della singola stazione.

L’infrastruttura si basa su tre punti fisici di ridondanza: anche in caso di guasto di un’intera regione, la trasmissione continua senza interruzioni. Gli RCS EdgePlayers — dispositivi compatti da rack 1RU che si possono installare presso i trasmettitori — permettono di trasmettere anche durante eventuali interruzioni della rete di distribuzione, garantendo la messa in onda del contenuto pre-programmato fino al ripristino della connessione.

Automazione intelligente e programmazione dinamica

Zetta Cloud integra potenti algoritmi di automazione per il controllo delle transizioni e l’ottimizzazione dei palinsesti. Gli utenti possono impostare punti di attacco e dissolvenza specifici per ogni stazione, adattando perfettamente il flusso audio al formato desiderato, dal CHR al classic rock.

Si possono impostare punti di cue o dissolvenze incrociate per una specifica stazione: si possono avere centinaia di stazioni che trasmettono lo stesso brano, ma anche impostare punti specifici per ogni stazione su quel brano per farlo iniziare, finire o sfumare a piacimento in modo diverso stazione per stazione. Così, un formato CHR può avere tagli delle canzoni più brevi e rapidi, mentre un formato rock classico può trasmettere le canzoni per intero, con sequenze più naturali. Il tutto, senza sprecare ore per ottimizzare una scaletta.

Inoltre, la piattaforma consente di costruire una stazione in pochi minuti: dalla creazione del clock al caricamento dei contenuti, fino alla messa in onda. La semplicità d’uso e la rapidità di configurazione rappresentano un vantaggio strategico per gli editori che devono reagire rapidamente a problemi operativi o emergenze.

Resilienza comprovata sul campo

Zetta Cloud ha già dimostrato la propria efficacia in scenari critici. Durante l’uragano Helene in North Carolina, iHeartMedia ha potuto ricostruire in meno di un’ora le proprie stazioni direttamente su Zetta Cloud, mantenendo la continuità del servizio. La possibilità di reindirizzare i flussi IP con un semplice click ha permesso di attivare feed d’emergenza e di sincronizzare la programmazione tra le varie emittenti.

Anche Europarl Radio, il progetto multilingue del Parlamento Europeo, utilizza Zetta Cloud per la gestione e dei propri stream in 24 lingue, che vengono poi diffusi con Revma, apprezzandone l’affidabilità, la flessibilità e il controllo remoto in tempo reale.

Vantaggi concreti per editori e tecnici

Con Zetta Cloud, le aziende riducono i costi e le complessità operative, automatizzano processi e semplificano la gestione tecnica. I tecnici non devono più occuparsi di installazioni, aggiornamenti o test dei software: le revisioni vengono applicate in modo trasparente, in un ambiente sempre aggiornato e sicuro.

I manager, invece, possono monitorare con un’unica dashboard lo stato di tutte emittenti, regolare volumi o dissolvenze anche da remoto, e intervenire in tempo reale sui palinsesti e gli spot pubblicitari. Tutto ciò contribuisce a una maggiore efficienza, creatività e competitività.

L’evoluzione continua

Zetta Cloud rappresenta la naturale evoluzione di oltre 40 anni di innovazione portata avanti da RCS. È il sistema di playout cloud più avanzato al mondo, progettato per un futuro in cui le emittenti potranno andare in onda da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento, con la stessa qualità e affidabilità che hanno reso RCS il punto di riferimento globale per il broadcasting professionale.

Con Zetta Cloud, RCS Sound Software accompagna i broadcaster verso una nuova era della radio: più agile, più efficiente, più libera.

Vorresti Zetta anche nella tua radio?

  • Visita la pagina di Zetta a questo link

Ulteriori informazioni su RCS in Italia

  • Scrivi al team italiano di RCS cliccando qui
  • Iscriviti alla newsletter “RCS Meets Italy”
Categoria: RCS Italy, Soluzioni RCS

Sidebar

Ricerca

Categorie

Contatto per i media

Alessandro Stefanoni
RCS Italy
astefanoni@rcseurope.com

Privacy Policy | Terms of Use | List of Patents

Copyright © 2025 RCS Sound Software. All Rights Reserved.
All marks and logos are trademarks or registered trademarks of RCS. Other trademarks are the property of their respective owners.