Cosa rende Zetta un software rivoluzionario?
Sono diverse le ragioni. Senz’altro permette di fare molto lavoro, curandolo nei dettagli, con le minime risorse. Permette agli operatori in radio di concentrarsi al meglio sul loro lavoro, sulla preparazione e l’esposizione dei contenuti, senza vincoli dovuti alle caratteristiche o alle rigidità delle macchine a cui si appoggia.
Il software Zetta di RCS ha come funzione principale l’emissione dei programmi ma svolge un’enormità di altre funzioni, importanti come l’ingest dei materiali o l’automazione di eventi esterni, e ausiliarie come la gestione dei metadati, solo per fare qualche esempio.
Pieno Controllo
Da un’unica postazione si possono svolgere molteplici lavori su molteplici stazioni radio. Zetta permette di massimizzare l’uso del tempo e dell’energia personale, per una maggiore efficienza.
Attività quotidiane di routine, emissione on-air, voice tracking, produzione… Sono tutte attività che si possono svolgere senza dover cambiare software o postazione di lavoro.
Le parole chiave con cui descriveremo Zetta sono: moderno, personalizzabile, flessibile e sicuro.
Moderno
Zetta è strutturato con un playout a sé stante, che consente agli utenti di chiudere Zetta, cambiare layout, controllare più stazioni da vari studi e altro ancora, senza influire su quanto va in onda. Ciascuno può definire il suo ambiente di lavoro con determinati servizi integrati di Zetta, visualizzati o no, mentre l’emissione continua senza sosta.
Questo è possibile perché Zetta è diviso in moduli che si possono disporre e ridimensionare a piacimento sullo schermo in base all’utente. I principali moduli sono:
- On Air
- Palinsesto
- Library
- Hotkeys
Durante i programmi in diretta, ad esempio, è possibile sfruttare gli intervalli in cui non è richiesta la conduzione dal vivo. Si potrà cambiare il layout da “diretta” a “produzione”, visualizzare il modulo Multi-Track Editor di Zetta e registrare e modificare contenuti da usare più tardi nel programma stesso o in altri. Oppure registrare dei voice track. Ci sono ad esempio radio che differenziano alcuni interventi parlati a seconda della regione coperta. Il conduttore potrà agevolmente registrarli, alternandoli agli interventi fatti in diretta, senza che l’ascoltatore di ciascuna regione percepisca differenze. Tutto ciò si può fare anche su emittenti radio completamente diverse, senza uscire dal software.
Per aggiungere contenuto audio, Zetta offre diverse opzioni di importazione: da CD, trascinando i file selezionati, usando Windows Explorer o il caricamento automatico anche filtrandoli da varie cartelle. Zetta salverà una copia predefinita e non distruttiva di ciascun file audio in una posizione sicura. Con lo strumento Marks Analysis di Zetta si potranno definire i Trim In, Trim Out e/o i Segue Points, inclusa la normalizzazione del livello audio specifica per ciascuna stazione radio, il tutto anche automaticamente, evitando di ripetere lo stesso compito più di una volta.
Sempre per evitare compiti ripetitivi, grazie all’integrazione in tempo reale di GSelector, il software di programmazione resta sincronizzato con quello di emissione. Aggiungendo o modificando una canzone in Zetta o GSelector, si ottiene automaticamente, di riflesso, nell’altro software. Lo stesso vale per la riconciliazione verso GSelector: Zetta gli trasferirà tutte le variazioni rispetto al palinsesto programmato che sono avvenute al momento dell’emissione.
Flessibile
Gli utilizzatori di Zetta sono in tutto il mondo e le loro radio hanno quasi tutti i formati immaginabili. Infatti, è abbastanza comune che un’installazione Zetta multi stazione comprenda News/Talk, vari formati musicali e contenuti in syndication.
Per lavorare da remoto c’è Zetta2GO, che permette di controllare il prodotto in onda, modificare il palisnesto, aggiungere nuove canzoni, attivare elementi audio e non audio dai tasti di scelta rapida, monitorare l’emissione e fare voice tracking ovunque. Basta una VPN e Zetta può essere controllata da qualsiasi luogo fuori dalla sede della radio.
Oltre ad essere flessibile, Zetta può anche soddisfare utenti con competenze di base, così come i più esperti. Grazie a semplici funzioni drag and drop, qualsiasi componente del team può imparare rapidamente ad usare Zetta semplicemente facendo clic con il tasto sinistro e trascinando gli elementi tra i moduli, senza confusione. Come detto sopra, con il playout indipendente di Zetta, qualsiasi studio può diventare uno studio di diretta dove sarà possibile passare da una stazione all’altra: ad esempio la domenica sera un solo operatore potrà monitorare e agire su più stazioni.
Personalizzabile
I layout sono completamente impostabili per soddisfare il ruolo di ogni utente o stazione radio. Sarà possibile passare da un layout all’altro, cambiare stazione e svolgere diverse attività senza interruzioni in onda.
Ad esempio, per un condutture meno esperto che nel weekend lavora in autoregia, si possono mostrare meno moduli e solo le informazioni essenziali al loro interno. Per una diretta con fonico, quest’ultimo può avere viste e possibilità di intervento più ampie, mentre il conduttore può scegliere una versione semplificata del palinsesto con i contenuti che gli servono nel suo ruolo come titoli, artisti, orari e note. Ma uno stesso utente può avere anche due profili, ad esempio uno per l’onda e uno per la produzione. Oltre ai temi (scuri, chiari e “metallici”), quasi tutti i font, le righe, i tipi di risorse e gli attributi di Zetta si possono personalizzare.
Sicuro
Zetta è dotato di una gerarchia di sicurezza completa e di reportistica, in modo che gli amministratori possano monitorare il loro team. Gli automatismi di replica dei dati, in locale o in cloud, e la possibilità di passare l’emissione in diretta da una macchina a un’altra, garantiscono la sicurezza la continuità della trasmissione.
Approfondisci le funzioni di Zetta
Qui sotto trovi il video in inglese dell'”RCS Live” con un panoramica per i nuovi utenti interessati a Zetta.