C’è una novità a proposito dell’intelligenza artificiale applicata al Broadcast e all’Audio, in particolare per chi desidera realizzare automaticamente la conduzione di un programma radio.
È infatti possibile delegare alla tecnologia la produzione dei contenuti e la loro presentazione con voci sintetiche che emulano, in modo decisamente realistico, quelle dei conduttori radiofonici.
Zetta in onda con l’Intelligenza Artificiale
È stata ufficializzata la collaborazione tra RCS Sound Software e Futuri, leader nelle soluzioni software basate sull’intelligenza artificiale per l’industria dei media.
Questo ha portato per prima cosa alla piena integrazione di RCS Zetta con Futuri AudioAI™, precedentemente nota come RadioGPT. RCS, inoltre, rivenderà questo prodotto e SpotOn, la soluzione end-to-end di Futuri per la creazione di spot pubblicitari e promozioni, nei mercati fuori dagli Stati Uniti.
In Europa ci sono già alcune emittenti radio in onda con Zetta e Futuri AudioAI™ tra Germania, Svizzera, Polonia e altre nazioni. In Italia abbiamo un prototipo già funzionante.
Un caso… da ascoltare
In Francia, grazie a RCS Europe, è attiva Dance One, una delle radio nazionali di La Maison FG, che trasmette via web e su rete DAB+ nazionale.
Il palinsesto di Dance One è un mix di musica tech house, EDM, future-rave, trap, dubstep, urban-electro e trance, con la conduzione di voci maschili e femminili sintetiche che presentano contenuti elaborati dall’intelligenza artificiale attingendo a varie fonti, come ad esempio il meteo.
Dance One si può ascoltare in streaming qui: https://www.radiofg.com/radios/dance-one
La forza di due aziende innovative nel mondo
«Futuri ha guidato il dibattito sull’adozione dell’intelligenza artificiale nel settore radiotelevisivo ed abbiamo avuto un’importante risposta dalle aziende di tutto il mondo che desiderano soluzioni strategiche di intelligenza artificiale», ha affermato Daniel Anstandig, fondatore e CEO di Futuri. «Siamo orgogliosi di collaborare con Philippe Generali e il fantastico team di RCS per contribuire a portare le nostre soluzioni nei mercati globali che ne hanno bisogno».
Futuri è il fornitore leader di contenuti, audience e tecnologie di vendita basati sull’intelligenza artificiale per aziende media e creatori. Più di 5.000 professionisti in tutto il mondo si affidano alle soluzioni Futuri per rendere i propri contenuti più pertinenti, accessibili, coinvolgenti e orientati ai risultati. Fondata nel 2009, Futuri detiene 20 brevetti pubblicati o in attesa di registrazione in 151 paesi ed è stata nominata nell’elenco Inc. 5000 delle società private americane in più rapida crescita per otto anni consecutivi.
Philippe Generali, Presidente e Amministratore Delegato di RCS, ha affermato: «Nell’ambito della collaborazione con Futuri, sfruttiamo i nostri rispettivi punti di forza per promuovere la nuova tecnologia su scala globale. Questa partnership rappresenta una pietra miliare degna di nota nell’evoluzione della creazione e del consumo di audio. Siamo entusiasti di dare una nuova forma al panorama dei media, una tradizione che manteniamo da decenni».
RCS è la più grande azienda di software per il Broadcast al mondo, utilizzato da migliaia di stazioni radio e TV, canali musicali, emittenti via cavo, agenzie pubblicitarie, reti satellitari e web radio in tutto il mondo. Con affidabilità garantita e supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, gli editori più autorevoli del settore scelgono RCS come fornitore di software. RCS vanta una storia di innovazione, attualmente detiene 45 brevetti nel campo del broadcasting.