Si apre un nuovo anno per la Radio durante il quale proseguirà l’evoluzione di alcuni aspetti tecnologici strutturali che abbiamo già conosciuto in precedenza.
Fra questi, il percorso per l’assegnazione delle reti di trasmissione DAB+, applicazioni concrete dell’Intelligenza Artificiale nei flussi di lavoro e in generale una sempre maggiore attenzione alla disponibilità, interscambio, analisi e messa a frutto dei dati per finalità editoriali e commerciali.
In tutto questo i sistemi di produzione, programmazione ed emissione radiofonica che permettono agevolmente le integrazioni tra loro stessi e con il software di terze parti, come avviene per GSelector e Zetta grazie alle loro API, assumeranno sempre maggiore importanza. Anche le componenti Streaming, Radio on Demand e, per alcuni editori, Visual Radio, saranno asset rilevanti.
Da dove parte RCS Sound Software Italia?
Negli ultimi 10 anni, parallelamente al lancio costante di nuovi software e funzionalità che hanno completamente riposizionato l’offerta di RCS, con politiche di modularità e prezzi rapportati alle dimensioni delle emittenti, sono cresciute notevolmente le installazioni e gli impieghi del software RCS in Italia.
Sono cresciuti il numero e la fiducia dei clienti RCS a partire da una base storica che, anch’essa, ha via via modernizzato e fatto upgrade ai propri sistemi.
E nel 2023?
Nel 2023 ci sono state diverse novità, proviamo a riepilogarle per categorie.
Nuove stazioni aperte da Editori già clienti di RCS
Radio Serie A con RDS (Zetta e GSelector integrati, fra gli altri, al sistema di Social TV del Gruppo editoriale già collaudato per la radio nazionale RDS): racconteremo in modo completo questo lavoro in un articolo e un video nei prossimi mesi.
Nuove installazioni presso Editori già clienti di RCS
Radio Company, Radio 80 e Radio Valbelluna del gruppo Sphera Holding (GSelector, software già utilizzato dalle altre radio del gruppo: Radio Padova, Radio Easy Network, Radio Easy Rock e Radio Wow).
Visual Radio di Radio Marte (Visual Zetta, in aggiunta alla programmazione con GSelector e all’emissione con Zetta, che erano già attive su Radio Marte e su Radio Freak; questo Editore utilizza anche RCS Aquira per la programmazione pubblicitaria, integrato con il suo software gestionale per l’emissione diretta delle fatture).
Nuove radio che hanno iniziato le trasmissioni
Veneto24 (Zetta, GSelector, Aquira e Revma, completamente integrati con software di terze parti dedicati alla produzione di notiziari e alla diffusione).
Radio 906 in FM + Web (Zetta e GSelector).
Radio 906 90-00, Radio 906 Italia e Radio Sunbeat via Web (Zetta e GSelector).
Nuove installazioni presso radio che utilizzavano altri sistemi
Simply Radio in FM a Roma, Lazio e regioni limitrofe (GSelector).
Radio Animati via Web (Zetta e GSelector).
Infine, alcune radio che già utilizzavano GSelector e Zetta hanno scelto la soluzione Revma di RCS per lo streaming
MC2 Radio, bouquet radiofonico via Web.
Dj Osso Radio e Radio Appalla via Web.
RCS Meets Italy
Entriamo anche nel quinto anno dall’avvio del progetto RCS Meets Italy che, attraverso una serie di iniziative, sviluppate in prevalenza online e grazie a una collaborazione sempre più stretta del team italiano RCS con i clienti, ha permesso di diffondere maggiore consapevolezza sulle potenzialità delle soluzioni e sulla solidità dell’azienda RCS, che è globale ma si plasma secondo la cultura di ciascun Paese riuscendo ad adattarsi a organizzazioni e offerte editoriali molto diverse fra loro.
In questo blog all’interno del sito italiano di RCS Sound Software sono racchiusi molti articoli che presentano una varietà di casi d’uso del software RCS in Italia.
Grazie a tutti voi e avanti col 2024!
Ringraziando i clienti storici e quelli nuovi, e apprezzando l’entusiasmo con cui vengono accolte le soluzioni RCS, non ci resta che aprire un 2024 che porterà tante altre novità, con l’impegno a raccontarvele man mano, insieme alle interviste agli editori e agli spunti e alle aperture sui temi rilevanti del settore a livello globale, attraverso rcsitaly.com, la newsletter RCS Meets Italy e i social network.
Vorresti Zetta, GSelector, Aquira e Revma anche nella tua radio?
- Visita la pagina di Zetta a questo link
- Visita la pagina di GSelector a questo link
- Visita la pagina di Aquira a questo link
- Visita la pagine di Revma a questo link